Perché preferire le piccole enoteche? Le piccole enoteche, ed in generale le piccole attività commerciali, sono il cuore pulsante dei quartieri. Calore, sincerità, disponibilità e comunità sono alcuni dei valori che offriamo ai rioni in cui siamo localizzati. I mega store, cosa offrono in cambio? Siete pronti a barattare la spersonalizzazione delle vostre vie, l’omologazione forzata e la pura mercificazione del rapporto venditore/cliente per 50 centesimi di prezzo inferiore?
I grandi store specializzati nel beverage hanno tutti lo stesso “format”. Si fanno strada nei nostri quartieri a suon di milioni e, sebbene la loro offerta in termini di numerosità di etichette e spesso di prezzi generalmente più bassi può sembrare allettante, alla fine cosa resta agli abitanti di un quartiere?
Un deserto di omologazione, la chiusura delle piccole attività (come enoteche, bar e wine bar) nelle vie limitrofe che con le loro vetrine, luci e colori hanno fino a quel momento contribuito a dare un senso di vivibilità alle nostre città, un’atmosfera plastificata, il senso di comunità che via via si perde. Entri, guardi, compri, esci e così via per le successive volte, come un algoritmo informatico che si ripete ad ogni evento. Diventi un puro consumatore!
Cosa trovi nelle piccole enoteche in più e perché preferire le piccole enoteche?
Perché preferire le piccole enoteche? Perché spesso è un locale a conduzione familiare, una famiglia come la tua. Trovi persone che hanno dedicato il loro tempo alla realizzazione dell’attività, conoscono perfettamente i prodotti che vendono, sono competenti e preparati e sanno consigliarti. Perché l’obiettivo primario di un titolare di una piccola enoteca, non è quello di fare profitto in modo speculativo, ma quello di soddisfare le reali esigenze del cliente vendendo i prodotti che più si addicono alle necessità. Più di una volta mi è capitato un cliente che voleva una bottiglia di vino dal nome altisonante e parecchio costosa, ma che non andava assolutamente bene con il tipo di cena descritta. L’ho convinto a prendere una bottiglia con un costo medio (rimettendoci in termini di profitto), ma perfetta per le sue esigenze. La vera soddisfazione è vedere quel cliente ritornare e ringraziarti per il consiglio, chiacchierarci e stringere un rapporto di amicizia che va oltre la mera compravendita.
Credete che un mega store, società per azioni, faccia lo stesso? A chi deve la sua fortuna, ai clienti o agli azionisti (i loro veri stakeholders)? Sarai visto solo come un contribuente del loro fatturato che permetterà alle loro azioni di volare in borsa.
E tu cosa ci avrai guadagnato? 50 centesimi di prezzo inferiore? E poi la tua via diventerà sempre più buia, il tuo quartiere di svuoterà di attività commerciali diventando un puro quartiere dormitorio, il valore del tuo immobile scenderà e quindi, hai guadagnato o perso?
Preferire le piccole enoteche, ed in generale le piccole attività commerciali, invece dei mega store e peggio ancora delle multinazionali con sedi nei paradisi fiscali, è sempre un guadagno per tutti i cittadini.
Se sei d’accordo con questo articolo, vienici a trovare (siamo qui), parliamone assieme e scambiamoci idee.
Se vuoi contribuire alla nostra enoteca, puoi anche acquistare online.