Libri sull’abbinamento cibo vino

CERCA PRODOTTO
 
Libri sull’abbinamento cibo vino

In questo articolo riportiamo una selezione di interessanti libri sull’abbinamento cibo vino per tutti coloro che vogliono accostare alla perfezione una pietanza con il vino migliore.

Manuale degli abbinamenti. Armonie del gusto, ideali contrasti fra vino e cibo

Vaccarini è la nostra guida d’eccezione per la scelta del vino ideale, in questo dettagliato “Manuale degli abbinamenti”. Nelle pagine iniziali si definiscono in modo essenziale i criteri-guida per individuare il migliore abbinamento, che sia “per concordanza” o “per contrasto”, vale a dire assecondando il gusto della ricetta o piuttosto smorzandone gli eccessi grazie a un vino dal gusto lievemente discorde. Esaurita la premessa, si passano in rassegna tutti i principali alimenti e le fondamentali preparazioni della cucina italiana, ma con diverse aperture su altri scenari e tradizioni. Ci sono tantissime informazioni sulle tipologie di vino più adatte ad accompagnare i diversi salumi, i paté e le terrine, e poi minestre e zuppe, cereali, uova, carni, funghi e tartufi, ortaggi e legumi, formaggi e dessert.

COME ABBINARE CIBO E VINO: Manuale pratico per imparare passo passo le tecniche di abbinamento cibo-vino

L’affascinante viaggio verso il perfetto abbinamento tra il cibo e il vino inizia dalla scoperta dei profumi e dei sapori tipici di territori dove solo in quei luoghi riescono ad esprimere il massimo piacere gustativo. Piatti semplici o raffinati trovano nel vino il compagno ideale, capace di esaltare al meglio le loro doti e, a volte, di far risaltare una qualità nascosta o smorzarne i toni più accesi. L’abbinamento tra il cibo e il vino, argomento di acceso confronto tra illustri enogastronomi, è tra i preferiti di persone di ogni ceto; se ne parla ovunque: nei salotti alla moda, nei forum dei siti web, nelle trasmissioni televisive e sulle pagine di quotidiani e riviste di ogni ordine e grado. Magica simbiosi tra i sapori del cibo e del vino, l’abbinamento non può essere trattato con superficialità e nemmeno ridotto a un mero elenco di piatti e di vini, proposto solo sull’esperienza o sull’improvvisazione del momento, con il desiderio di stupire. Al contrario, deve essere il frutto di degustazioni e assaggi ripetuti e incrociati in ogni variante, fino all’applicazione di una tecnica precisa per valutarne l’armonia.

Il manuale dell’abbinamento cibo-vino. Storia, tecniche di degustazione, ricette. Con esercitazioni e schede di analisi sensoriale

Molteplici sono gli argomenti trattati in questo libro: Il vino in cucina; l’abbinamento cibo-vino nel tempo; abbinamento e cultura ed ovviamente quali sono i fattori culturali principali. E poi ancora: un elenco di abbinamenti particolari; un capitolo dedicato alla trattazione degli elementi di fisiologia sensoriale; la degustazione del cibo e la degustazione del vino. Infine, sono presentate tutta una serie di utilissime schede di valutazione dell’abbinamento.

Vino Facile: Servizio, Vini, Degustazione e Abbinamento Cibo-Vino In Modo Facile

In questo libro sono descritti accuratamente vari argomenti propedeutici all’abbinamento cibo vino e specifici. Si parla di come viene servito il vino; di come nasce il vino e di come viene prodotto.
Viene dedicato un particolare paragrafo agli spumanti e ai vini speciali.
Si giunge, infine, ai principi di degustazione e abbinamento, partendo da come degustare un vino utilizzando tutti e 5 i sensi; quali sono i segreti per degustare al meglio un vino di qualità attraverso i giusti calici e le tre tipologie dei profumi del vino: primari, secondari e terziari. A questo punto l’abbinamento cibo-vino è l’ultima fase della conoscenza del sommelier.

Sommelier… ma non troppo. Ad ogni cibo il suo vino. Gli abbinamenti di Vinocult

Fede e Tinto, i due conduttori della omonima trasmissione di Radio2, prendendo spunto dal successo del corso di avvicinamento al vino organizzato da “Decanter” in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), propongono un percorso semplice e diretto per imparare a (ri)conoscere il vino in soli sette giorni. Un periodo ipotetico durante il quale il lettore potrà acquisire le basi per saper ordinare una bottiglia di vino con maggior consapevolezza e saperlo abbinare al momento giusto… con il piatto giusto!

Oltre ai libri sull’abbinamento cibo vino, dai anche uno sguardo ai libri sul vino. Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare informati.

Telefono: 0689237232
Roma, 00165
Via Innocenzo XI, 48
Subito per te 5€ di sconto!
Riceverai per email un codice promozionale che potrai utilizzare sul tuo prossimo ordine. Ti basterà inserirlo nel carrello per avere subito il tuo sconto!
Newsletter di Enoteca Vino in Anfora
* campi obbligatori
Overlay Image
Subito per te 5€ di sconto!
Newsletter di Enoteca Vino in Anfora
* campi obbligatori
Overlay Image
ItalianoEnglishFrançaisDeutschDanskEspañolMagyarNederlandsPortuguês
0