Libri sul Vino

CERCA PRODOTTO
 
Libri sul Vino

In questo articolo riportiamo una selezione di interessanti libri sul vino per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del vino o che intendono approfondire alcune nozioni.

Vino. Manuale per aspiranti intenditori

Iniziamo questa lista sui libri sul vino con un manuale completo, facile e originale. Come scegliere una bottiglia di vino eccellente? Cosa sono gli aromi del vino? Come abbinare cibo e vino in modo ideale? Agile, di facile approccio e dal taglio fortemente pratico, questo libro è tutto fuorché noioso e paludato, lontano dalla seriosità di un certo mondo del vino e di alcuni sommelier.

Manuale degli abbinamenti. Armonie del gusto, ideali contrasti fra vino e cibo

Vaccarini è una guida d’eccezione per la scelta del vino ideale, in questo dettagliato “Manuale degli abbinamenti”. Nelle pagine iniziali si definiscono in modo essenziale i criteri-guida per individuare il migliore abbinamento, che sia “per concordanza” o “per contrasto”, vale a dire assecondando il gusto della ricetta o piuttosto smorzandone gli eccessi grazie a un vino dal gusto lievemente discorde. Esaurita la premessa, si passano in rassegna tutti i principali alimenti e le fondamentali preparazioni della cucina italiana, ma con diverse aperture su altri scenari e tradizioni.

Vinology. Guida visuale ai vini d’Italia e del mondo

19 tavole di “iniziazione al vino”, dalla temperatura, alla degustazione, all’abbinamento. 85 “carte di identità” con i più diffusi vitigni autoctoni e internazionali. 40 mappe delle principali regioni viticole del mondo. Come si sceglie, degusta e abbina un buon vino? Che differenza c’è tra un Pinot nero di Borgogna e uno dell’Alto Adige? Quante e quali sono le DOC italiane? Quando si rimanda indietro una bottiglia? Un manuale innovativo e smart svela l’universo del vino con chiarezza divulgativa e “smonta” i pregiudizi culturali che lo vogliono prodotto per iniziati.

Vinology Sommelier: Tutto quello che devi sapere per conoscere e gustare il vino

Bianchi, i rossi, le bollicine da conoscere in Italia e nel mondo. Gli aromi, i sapori e i colori caratteristici di ogni vino. I vitigni e le terre d’origine delle bottiglie più amate. Gli abbinamenti per scoprire il matrimonio perfetto tra calice e piatto. I vini top da provare almeno una volta nella vita. Una guida sensoriale ai vini d’Italia e del mondo da tenere sempre in tasca. Un manuale facile e innovativo, per imparare ad apprezzare tutte le sfumature del bicchiere che avete in mano grazie alla semplicità dell’infografica.

Atlante geologico dei vini d’Italia

Un libro autorevole sul vino italiano in rapporto alle caratteristiche del suolo. Di area in area – dal Barolo al Nerello, fra DOC e DOCG – uno alla volta, ciascun territorio è schedato e analizzato: origine, natura e formazione del suolo, profilo climatico, coltivazione agricola, vinificazione. Nell’introduzione, chiariti i concetti essenziali, si scorre la carta geologica italiana con i 35 vitigni autoctoni e i 5 internazionali che sono l’anima dell’infinita varietà della nostra produzione.

L’arte del vino. La guida definitiva

Se desiderate migliorare il vostro sapere sul vino ma non sapete da che parte cominciare; se non siete certi che quella che state bevendo è un’ottima bottiglia o soltanto una bufala del marketing; se vi sentite intimiditi dal parere di sedicenti esperti… L’arte del vino è la bussola definitiva per orientarsi nel mondo dell’enologia, il vostro passe-partout per scegliere il meglio a colpo sicuro. Una guida prestigiosa, un testo approfondito e raffinato ma di facile consultazione, dove la scienza si sposa con una straordinaria carrellata di immagini (diagrammi, icone, mappe, ruote degli aromi…).

Vino al vino

Figura eccezionale nella storia culturale del novecento, Soldati racconta i suoi tre viaggi compiuti attraverso l’Italia alla ricerca dei vini genuini, alcuni famosi, altri noti, altri ancora no. Ma non si tratta di una semplice guida enologica: è un libro che parla di paesaggi, di uomini, di case, ville e castelli incontrati e amorevolmente scrutati in un itinerario alla ricerca di una civiltà autentica, legata alla terra e al clima, che ha nel vino uno dei suoi prodotti più sinceri, frutto dell’equilibrio tra natura e cultura.

Il libro completo del vino. Con tutte le descrizioni e i dati dei vini DOC e DOCG

Giunto alla diciassettesima edizione, il long seller di Giuseppe Sicheri contiene tutto quanto c’è da sapere sul vino, dalle sue caratteristiche più importanti e note ai suoi aspetti meno conosciuti. Partendo dalle informazioni relative alla vite ― nozioni importanti per comprendere meglio le varie fasi di lavorazione del vino ― “Il libro completo del vino” prende in esame i diversi vitigni.

Atlante mondiale dei vini

La nuova edizione di un’opera di riferimento, integralmente rivista e aggiornata alle ultime novità in campo enologico. Fin dalla sua prima apparizione, alcuni decenni fa, l'”Atlante mondiale dei vini” è divenuto subito un punto di riferimento. Finalmente un libro che trattava il vino e tutto ciò che gli sta intorno in modo approfondito, con l’ausilio di cartine geografiche dettagliate e attraverso informazioni esaustive sui vigneti, i vitigni, le aree geografiche di coltivazione e molto altro.

Il piacere del vino. Come imparare a bere meglio

Chiudiamo la lista sui libri sul vino con questo volume che racconta l’universo sensoriale, il linguaggio della degustazione, le caratteristiche dei vini, i terreni e i vitigni, il lavoro in vigna e in cantina, con particolare attenzione agli aspetti ambientali dell’attività. Tutto ciò che è utile sapere per avvicinarsi in modo consapevole al piacere dell’assaggio. Ritorna, aggiornato alla luce delle modifiche legislative e delle ultime riflessioni di Slow Food sul mondo del vino, il manuale che ha contribuito a creare una nuova didattica e una nuova cultura enologica.

Oltre ai libri sul vino, nei prossimi articoli tratteremo anche i libri sulla birra e sui distillati. Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare informati.

Vuoi vedere altri libri? Vai alla pagina ALTRI LIBRI CHE PARLANO DI VINO.

Telefono: 0689237232
Roma, 00165
Via Innocenzo XI, 48
Chiusura Estiva
ATTENZIONE! Gli ordini effettuati dal 1 Agosto al 16 Agosto saranno evasi a partire dal 17 Agosto. Durante questo periodo potrete sfruttare il codice Extra Sconto del 10% "HOLIDAY"
Chiusura Estiva
ATTENZIONE! Gli ordini effettuati dal 1 Agosto al 16 Agosto saranno evasi a partire dal 17 Agosto. Durante questo periodo potrete sfruttare il codice Extra Sconto del 10% "HOLIDAY"
ItalianoEnglishFrançaisDeutschDanskEspañolMagyarNederlandsPortuguês
0