Filosofia

CERCA PRODOTTO
 

La filosofia dell’enoteca Vino in Anfora

L’Enoteca Vino in Anfora ha come obiettivo quello di valorizzare al massimo la produzione vitivinicola ed enogastronomica nazionale ed internazionale.

Siamo sempre alla ricerca di materie prime di alta qualità da offrire nel nostro negozio per dare vita a piacevoli abbinamenti studiati per donare gioia al palato dei nostri avventori.

L’anfora è da sempre accostata all’origine e alla conservazione del vino, rappresenta allo stesso tempo il passato ed il futuro. La tradizione e la naturalità di questo strumento ben si sposa con la nostra missione di farvi riscoprire i vecchi e veri sapori, esaltati dalle ritrovate pratiche biologiche e biodinamiche.

La nostra attenzione non è solo rivolta al vino e al gusto, ma anche al piacere di offrire un momento di serenità, uno stacco dal caos della città e dai problemi quotidiani, una ricarica di energia per il corpo e per la mente.

Il poeta greco antico Pindaro sostentava che: “Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo“.

Il Team di Enoteca Vino in Anfora

Siamo una coppia, Alessandro e Simona, che ha deciso di approdare alla terra del vino realizzando e condividendo il proprio sogno.

Siamo cresciuti in due famiglie in cui veniva prodotto il vino. Abbiamo, fin da piccoli, giocato tra le vigne nascondendoci dietro i filari, inebriati dai profumi della natura, correndo ed assaporando l’aria della Puglia, dell’Abruzzo e della Campania. Queste nostre regioni d’origine sono territori stupendi da mettere in bottiglia con i suoi vini come il Primitivo, il Montepulciano e la Falanghina.

Siamo poi cresciuti e vissuti in varie regioni d’Italia con esperienze lavorative e  professionali diverse dal campo enogastronomico, ma la passione per le “cose buone” che abbiamo gustato nei nostri viaggi alla scoperta dell’Italia ci ha unito sempre di più e ci ha portato ad approfondire il mondo del vino e gli abbinamenti con il cibo, dal meridione al settentrione. La conoscenza della storia, cultura e tradizione dei vari territori italiani non si è fermata solo alle bellezze create dall’uomo e dalla natura, ma anche ai sapori d’Italia,  raggiungendo una vasta conoscenza di etichette pregiate e piatti tipici grazie anche alla partecipazione a vari eventi di degustazione regionali.

L’assaggiare ogni vino nella scenografia del proprio territorio d’origine sembra aggiungere profumi ed emozioni indimenticabili ad ogni sorso. La nostra ricerca del buon vino ci ha portato a privilegiare vini biologici che danno valore alla natura e quelli fermentati ed affinati in anfora che oltre ad esaltare la ricchezza ed il vero sapore dell’uva, riportano con la mente all’antichità, ai saperi di un tempo in cui si utilizzavano le anfore.

Telefono: 0689237232
Roma, 00165
Via Innocenzo XI, 48