L’Azienda Agricola Manuelina ha sede nella Frazione Ruinello di Sotto del comune di Santa Maria della Versa, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. La sua storia inizia nella prima metà del ‘900, quando Luigi Achilli e il fratello Guido decidono di non limitarsi a una produzione per il consumo personale o di pochi affezionati amici e parenti. Nasce così l’Azienda Agricola Achilli Luigi. La qualità dei vini viene subito riconosciuta a livello locale e presto molte famiglie, durante il fine settimana, si dirigono dalla città ad acquistare direttamente in cantina il vino, soprattutto quello sfuso.
Da quei primi tempi, l’azienda ha fatto molta strada e passando per una paziente selezione delle uve è giunta ad una produzione vinicola di qualità. Luigi Achilli ha trasmesso questa passione ai figli Paolo e Antonio, che hanno contribuito a trasformare l’azienda nella realtà odierna.
Arriviamo ai giorni nostri e l’azienda decide di modificare il nome in Azienda Agricola Manuelina. Ciò per distinguerla dalle numerose cantine a nome Achilli presenti nel comune di Santa Maria della Versa. Il nome registrato è legato alla famiglia: Manuela è il nome di una delle figlie di Paolo. Oggi l’Azienda Agricola Manuelina si estende su 22 ettari di vigneti di proprietà, e produce, vinifica e imbottiglia direttamente in azienda, cercando al meglio delle proprie possibilità di fare un prodotto di qualità in grado di soddisfare sempre la clientela.

La lavorazione dei nostri vigneti avviene con la massima cura e nel rispetto dell’ambiente: interventi anticrittogamici limitati al minimo, concimazione fatta con prodotti organici solo di mantenimento e non di forzatura della produzione, potature corte e inerbimento naturale. La raccolta delle uve è manuale. Si procede poi con una pressatura soffice dei grappoli diraspati. Per ogni tipo di prodotto si adottano le tecniche di lavorazione più indicate. La decantazione avviene in tini di acciaio inox che garantiscono condizioni igieniche ottimali.
Oggi l’Azienda Agricola Manuelina vinifica in azienda circa 3500 quintali di uva selezionata,
producendo e imbottigliando direttamente una gamma di vini certificati e di qualità.