CERCA PRODOTTO
La cantina Terre degli Svevi - Re Manfredi, facente parte del Gruppo Italiano Vini S.P.A., inizia la propria attività nel 1998 a pochi chilometri a sud-est da Venosa, nel cuore della zona di produzione dell’Aglianico del Vulture DOC.
La cantina è dedicata a Manfredi di Svevia, figlio illegittimo dell'imperatore Federico II e di Bianca Lancia, che in questa zona ebbe i natali nel 1232.
I 120 ettari di vigneti, coltivati a Guyot e a cordone speronato, sono localizzati alle pendici del monte Vulture, un vulcano non più attivo già da epoche protostoriche, che ha plasmato le caratteristiche fisiche del terreno. L'altitudine media alla quale si trovano la maggiorparte delle vigne è di 420 metri sul livello del mare.
La lava delle antiche eruzioni del Vulture si è mischiata con il suolo ricco di argilla, azoto, calcio e tufo, dandoci oggi un terroir specifico ed unico che dona ai vini una particolare mineralità e sapidità .
Visualizzazione di 5 risultati