Al Fèu: Vini Naturali dalla Sicilia

CERCA PRODOTTO
 
Al Fèu: Vini Naturali dalla Sicilia

Al Fèu 1915 è un’azienda vitivinicola con 7 ettari di vigneti che produce vini naturali nel cuore delle Terre Siciliane ricche di storia e di fascino, tra Marsala e Trapani.

Produce vini che narrano la passione per l’agricoltura lenta, l’unicità e la bellezza del territorio in le viti crescono. I vini cercano sempre di esaltare quel legame unico che si instaura tra vitigno e luogo nel rispetto della natura, riprendendo la cultura e la tradizione del fare il vino solo con l’uva.

Attualmente l’azienda produce quattro blend due vini bianchi Catarratto-Zibibbo e Insolia, due vini rossi Syrah e Merlot, ma in futuro saranno aggiunte nuove interessanti referenze.

La Famiglia

Passione da generazioni. Il brand Al Fèu affonda le sue radici in tempi lontani, dalla famiglia Rizzo (in antiquo Riccio) la cui ascendenza è attestata dalla fine del XIII secolo è classificato come stemma Riccio del terzo ramo cadetto dei Patrizi napoletani sino ai giorni nostri.

Quella per i vini è una passione che nasce nel territorio trapanese quando il nonno Michele Rizzo, nel 1915, si trasferì nelle campagne Siciliane ed iniziò la lavorazione dei sui primi appezzamenti di terreno in contrada Falconeria e Pozzillo.

La sua passione, la preparazione e l’amore di fare le cose con il cuore, si sono tramandate, di padre in figlio, negli anni fino ad arrivare ad oggi.

Oggi la famiglia Rizzo, interpretando i valori del suo fondatore, diffonde la cultura del buon vino e dei prodotti di qualità del suo territorio.

L’obiettivo è stata la realizzazione di vini unici che sono espressione dell’identità di un territorio ricco di tradizioni, sapori e profumi.

Vigneti

I vini Al Fèu nascono dai vigneti storici di proprietà della famiglia in Contrada Falconeria e Pozzillo, in un territorio posto tra 250 e 300 metri sul livello del mare contraddistinto da un clima mite ma non arido con significative escursioni termiche tra il giorno e la notte, fattori determinanti per il naturale processo di maturazione delle uve ed una buona concentrazione delle sostanze aromatiche nelle bucce, che riescono a mantenere un perfetto equilibrio, notevole eleganza e profumi unici che sigillano il legame dei vini con il territorio d’origine.

È in questi terreni argillosi e calcarei che puntiamo alla valorizzazione di varietà autoctone, come Catarratto e Inzolia, e di varietà internazionali come Syrah e Merlot che si sono ben adattate al territorio.

Al Fèu Vini Naturali dalla Sicilia

Vinificazione

La lavorazione inizia con la vendemmia dei primi grappoli che hanno raggiunto la maturazione desiderata. I grappoli selezionati e recisi vengono trasportati in cantina dove vengono diraspati e pigiati. La fermentazione inizia spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni presenti nelle bucce. La macerazione-fermentazione si protrae per oltre 10 giorni.

In questa fase le bucce cedono lentamente al vino il colore e gli aromi propri.

Durante la lavorazione non si effettua alcuna correzione o aggiunta di additivi, neanche anidride solforosa.

Affinamento

L’affinamento avviene nei silos di acciaio. Il vino sosta per circa 9 mesi, trascorsi i quali, viene avviato all’imbottigliamento. Neanche in quest’ultima fase si aggiunge anidride solforosa.

Telefono: +393272165581
Roma, 00165
Via Innocenzo XI, 38
Subito per te 5€ di sconto!
Riceverai per email un codice promozionale che potrai utilizzare sul tuo prossimo ordine. Ti basterà inserirlo nel carrello per avere subito il tuo sconto!
Newsletter di Enoteca Vino in Anfora
* campi obbligatori
Overlay Image
Subito per te 5€ di sconto!
Newsletter di Enoteca Vino in Anfora
* campi obbligatori
Overlay Image
ItalianoEnglishFrançaisDeutschDanskEspañolMagyarNederlandsPortuguês
0